Arte dell'Assurdo

14 aprile 2015

Franz Cancelli


SPETTACOLO: I tarocchi viventi

DOVE E QUANDO: 2 maggio alla Rotonda di San Lorenzo alle 18.00.


Franz CancelliFranz Cancelli artista poliedrico è famosissimo nel modo del cinema, della moda, del teatro, dello spettacolo e della pubblicità per aver inventato e realizzato con materiali poveri di recupero maschere che celano il viso ma denudano l’anima e per aver partecipato ad importanti rassegne artistiche famose a livello internazionale come e film come Nosferatu a Venezia con Klaus Kinski.

Il nostro illustre “mascherero” non è certo un esoterista ma un’artista che predilige l’interpretazione ludica, per Famille de la Rue ha scelto la rappresentazione di 5 tarocchi dei 10 arcani maggiori come ad esempio  la luna, le stelle, la papessa, l’imperatore e l’imperatrice. I tarocchi viventi saranno presenti nelle zone più suggestive del centro storico di Mantova per poter essere fotografati da chi vorrà un ricordo magico.

Biografia

Nato a Bergamo, dove vive e lavora, Franz Cancelli ha compiuto gli studi tecnici ed ha frequentato la facoltà di Lingue all’Università di Bergamo. Agli inizi degli anni ’80, la riscoperta a Venezia del mondo delle maschere, (grazie ai carnevali teatrali ideati da Maurizio Scaparro) ha condotto la vena artistica di Cancelli alla creazione di suggestive, originali maschere piene di colore utilizzando prevalentemente materiali poveri di recupero (bottoni, brandelli di pizzo, passamanerie stinte, fiori artificiali, ecc.).

Franz CancelliHa inventato così, con alchimie di assemblaggi e segrete vernici, fantasiose ricreazioni e accorte rivisitazioni: nuove “fattezze” che celano il viso, ma denudano l’anima. La sua attività di mascherero si è arricchita con la partecipazione a film tra i quali Nosferatu a Venezia con Klaus Kinski e alla realizzazione di spettacoli e di mostre importanti come quella a Palazzo Bagatti Valsecchi di Milano intitolata “Anima Veneziana”. Ha collaborato con Enti Pubblici e Teatri in Italia e all’estero, ha presentato spettacoli in varie città, tra le quali Campione d’Italia, Ginevra, Montecarlo, New York, Atene e Mosca. A Dallas è stato convocato da Maurizio Scaparro in uno spettacolo per raccogliere fondi per la ricostruzione del Teatro “La Fenice di Venezia”, ove le sue maschere sono state abbinate in scena ad alcuni costumi originali del film Casanova di Federico Fellini. Franz è stato inoltre ospite di diverse trasmissioni televisive di Raiuno, Raidue, Raitre, Canale 5, Rete Quattro. Nel febbraio del 1999 la rete televisiva tedesca “ARD” ha documentato il suo lavoro di mascherero nel suo laboratorio di Bergamo per la “creazione delle maschere” e a Venezia per “l’esibizione delle stesse”. Diverse fotografie di sue maschere sono state inserite nei volumi di noti fotografi (tra i quali Mario de Biasi) e sono state pubblicate su interessanti riviste internazionali (copertina di “Paris Express”). Alcuni suoi estrosi cappelli sono stati abbinati ad abiti di importanti stilisti, come Valentino, Missoni Mila Scon, Ferretti, e indossati da modelle quali Anna Falchi e Magda Gomes per importanti servizi di moda e riviste del settore (realizzati da fotografi di fama come Mauro Balletti). I suoi acquarelli, ispirati al mondo dello spettacolo, hanno illustrato alcuni articoli della rivista teatrale “Immaginifico”.

Ha curato alcune scenografie degli spettacoli di Lorena Baricalla per il Teatro Chiabrera di Savona. Abile con la videocamera, ha creato insoliti video con le sue maschere, in luoghi affascinanti e misteriosi come lo Yemen, l’Etiopia, Uzbekistan, la Birmania e la Cambogia.

Franz CancelliAttualmente cura la regia di uno spettacolo creato appositamente per mettere un scena tutte le sue creazioni in un alternarsi di mimica, recitazione, danza e canto, quest’ultimo interpretato dalla “classica” voce di Emanuel Briccoli. Simonetta Campioni, Alessandra Marinelli, Paolo Bosio, Paolo Gualdi, Emanuele Tarchini, Luca Rapis sono i suoi coreografi primi ballerini, mentre Susanna Gozzetti è la soubrette della Compagnia. Una volta indossate le maschere diventano un tutt’uno con l’artista che le anima e le fa vivere in una cornice di fantastici e intriganti intermezzi. “Masques et Bergamasques” è rappresentato da alcuni anni con notevole successo sia in Italia che all’estero.

Nel gennaio 2008, il Teatro Donizetti gli ha allestito una splendida mostra per celebrare i suoi venticinque anni di maschere. Nel giugno 2008 Franz Cancelli ha curato la realizzazione di quattro momenti di spettacolo ambientati in altrettanti luoghi storici del territorio bergamasco per la Cassa Edile di Bergamo, in occasione delle celebrazioni per il 60° anniversario della costituzione dell’ente.

Nel settembre 2008 si è esibito a Parigi, nel museo dell’Aria e dello Spazio “Le Bourget”. Ha girati inoltre video con le compagnie francesi di Jean Jacques Vidal e di Fanny Chrétien.
Nell’agosto 2008 ha fondato l’associazione “Masques et Bergamasques”, atta a promuovere la cultura delle maschere e non solo.

Collabora dal 2009 per i costumi, maschere e come mimo con la “Pavlova International Ballett Company”, in spettacoli dati sia al Teatro Donizetti , al Teatro Sociale e al Palacreberg di Bergamo. Ospitati anche ad Antenna 3 Lombardia.

Nel 2011 la società delle acque minerali Norda gli ha dedicato un originale calendario artistico con le sue creazioni fotografate splendidamente da Alfredo Cannatello con il quale ha progetto di una mostra a Cuba. Sempre per la Norda collabora con opere a tema per la campagna pubblicitaria 2011/2012.

Ha collaborato alla realizzazione di eventi di note aziende quali Nestlè, Philip Morris, Radici Group, Lovato. Dal 2010 è nella redazione del periodico di cultura bergamasca del Ducato di Piazza Pontida il “Giopì” come illustratore, fotografo ed articolista.

Le opere di Franz Cancelli fanno parte di importanti collezioni private e pubbliche.

 

Le fotografie sono opera di Enos Ogliari

Comments

Be the first to comment.

Leave a Reply