Arte dell'Assurdo

3 aprile 2015

Valda


SPETTACOLO: Valda, venditrice di sogni e briciole di pane

DOVE E QUANDO: 2 maggio nelle Vie del centro alle 18.30 e alle 21.00; 3 maggio nelle Vie del centro alle 16.30.


Valda - Briciole di paneTutti accorrono per avere briciole di pane e sogni….
C’è chi li colleziona, chi si emoziona, chi resta a guardare esterefatto, chi ritorna di volta in volta…
Perchè spesso, le piccole cose restano nel cuore! Perchè dell’essenziale non si può fare a meno…e una briciola di pane racchiude molti significati…!

Valda è un personaggio comico, dolce, saggio, umile e potente, che sa incuriosire e far innamorare il pubblico. Valda è dotata di forte ironia e con la sua apparente ingenuità riesce a coinvolgere il pubblico in dinamiche assurde. Traina un folcloristico carretto tintinnante, sul quale è custodita la sua preziosa merce…

“Valda, Venditrice di Sogni e Briciole di Pane” è un “micro evento che lascia il segno”; fatto di improvvisazione, interazione diretta, tecniche teatrali, mimiche e clownesche. Questa performances comica si ispira alle venditrici ambulanti di un tempo, che si spostavano a piedi, di piazza in piazza, di casa in casa, allacciando rapporti diretti con ogni persona. L’idea è quella di toccare il cuore delle persone con ironia.

Le Briciole di Pane sono il simbolo della preziosità delle piccole cose e il ricordo di un tempo in cui si aveva poco, e niente andava sprecato. Un invito a rallentare assaporando la vita nella sua essenzialità… imparando a vivere con semplicità! (Una riflessione sulla società consumistica e la nostra crisi attuale…).

I Sogni sono pensieri, poesie. Sono i veri sogni di Marta Mingucci, rivisitati per essere offerti al pubblico.

Valda - Briciole di paneChi è Valda:

Valda è Marta Mingucci. Diplomata come Maestra d’Arte e laureata in Scienze Naturali. Nel 2003 scopre il clown teatrale, il mondo del linguaggio corporeo e l’improvvisazione.
2005 cofondatrice dell’Associazione Precariart, che si occupa di eventi culturali e performance teatrali. Si forma su Clown e attore fisico con la compagnia circense Rital Brocante, Roberto
Magro, Andrè Casaca, Jean Mening, François Juliot, Stefano Corrina; Teri Jeanette Weikel nell’ambito della danza contemporanea; Boris Ruge, Mauro Tiberi e Firenza Guidi nell’uso della voce; Alessandro Rivola per il racconto espressivo; Valentin Andreas Hecker e Soledad Prieto sul filo teso; Aeneah Ochaka e Guillaume Hotz per l’acrobatica di base; Peter Weyel, Pepe Robledo della Compagnia Pippo Delbono, Dario Fo, Jacopo Fo e Franca Rame per il Teatro fisico e parlato…

Quando e come nasce Valda:

Valda nasce nella creazione dello spettacolo teatrale “Agh vin dal pùler”, presentato a “La Tenda” di Modena nel Gennaio 2009.
Successivamente affronterà il pubblico con la sua verve di personaggio clownesco all’interno dello Slow Event “Loving Amendola”, per poi approdare al Festival di Arte di Strada tenuto a S. Giovanni in Persiceto con “Valda, Venditrice di Sognie Briciole di Pane”. Da qui Valda ha continuato il suo percorso sperimentandosi autonomamente in strade e piazze e all’interno di innumerevoli eventi in tutta Italia.
Dal 2009 al 2011 ha lavorato assieme a Stefano Corrina (in arte Osvaldo Carretta) allo spettacolo “Cannellini e briciole di pane” presentato in rassegne di teatro, teatro di strada e teatro ragazzi.
Fino ad oggi Valda ha portato e trasportato i suoi sogni in strade, piazze, festival, fiere e sagre, cabaret su tutto il territorio nazionale.

 

Hanno contributo alla realizzazione dello spettacolo: Rossi Cartolibreria, Mollard, Colorificio Freddi, Lanfranchi orgologiaio, Erboristeria L’Ortica, Penny black Tabacchi, Blazer, Zucca e Limone frutta e verdura, NYM, Coltelleria Ferrari, la Dispensa del Buongustaio, Casa del Pane, Tazio bimbi, Caffè Verdi e Cioccolata di Arianna Cavallari.

Comments

Be the first to comment.

Leave a Reply